Quali sono i quattro principali servizi sanitari?

La valutazione dell'erogazione del servizio non è semplice. Ciò è in parte dovuto al fatto che le prestazioni dell'erogazione del servizio dipendono e sono influenzate dalle prestazioni di altre funzioni del sistema sanitario. Come dimostra, l'erogazione dei servizi è un prodotto delle funzioni di governance, finanziamento e generazione di risorse. Nell'ambito della fornitura di servizi distinguiamo le tre sottofunzioni della sanità pubblica, dell'assistenza primaria e dell'assistenza specialistica, nonché i meccanismi di governance relativi alle funzioni che guidano la pianificazione e il funzionamento dei servizi. Il framework illustra come l'erogazione dei servizi influisca direttamente sugli obiettivi intermedi di efficacia, sicurezza ed esperienza utente, insieme all'efficienza e all'equità dell'erogazione dei servizi e dell'accesso.

Insieme, questi fattori guidano il raggiungimento degli obiettivi finali del sistema sanitario e rendono l'erogazione dei servizi un mezzo per valutare le aree principali delle prestazioni del sistema sanitario. Prima di esaminare la valutazione delle sottofunzioni dell'erogazione dei servizi - sanità pubblica, assistenza primaria e assistenza specialistica - discutiamo brevemente le dimensioni dell'accesso, dell'equità e dell'efficienza come aree trasversali legate all'erogazione dei servizi che riflettono aspetti più ampi delle prestazioni del sistema sanitario. Nel complesso, permane un certo grado di ambiguità e sovrapposizione tra le funzioni fondamentali del sistema sanitario, il che è particolarmente evidente per l'erogazione dei servizi. Abbiamo cercato di ridurre al minimo questa sovrapposizione e duplicazione attribuendo aree di valutazione specifiche a ciascuna funzione (vedi anche Capitolo. Dato che la governance, il finanziamento e la generazione di risorse influiscono in larga misura sulla funzione di erogazione dei servizi, è difficile valutare l'erogazione dei servizi indipendentemente dalle altre funzioni.

Inoltre, come discusso in questo capitolo e nell'Appendice 7,1, l'erogazione dei servizi può essere concettualizzata in molti modi. Abbiamo scelto le sottofunzioni della sanità pubblica, dell'assistenza primaria e dell'assistenza specialistica in quanto ciò riflette il modo in cui l'erogazione dei servizi è organizzata nella maggior parte dei paesi. Questo approccio tiene conto delle impostazioni dei singoli paesi nella valutazione delle prestazioni e consente ai paesi di esplorare aree di servizio specifiche, come l'assistenza primaria o il livello di integrazione tra cure primarie e specialistiche, in modo più dettagliato. L'assistenza secondaria si riferisce all'assistenza specialistica che di solito viene fornita negli ospedali locali o in strutture di assistenza ambulatoriale, mentre l'assistenza terziaria comprende servizi altamente specializzati che di solito vengono forniti in ospedali regionali o nazionali (Black & Gruen, 200), al fine di concentrare competenze e risorse complesse e ad alto costo. Nota - Il «modello Beveridge» di Reid corrisponde a quello che il PNHP definirebbe un servizio sanitario nazionale a contribuente unico (Regno Unito); il modello Bismark si riferisce ai paesi che secondo il PNHP utilizzano «fondi malattia» senza scopo di lucro o un «modello di assicurazione sociale» (Germania); e «L'assicurazione sanitaria nazionale corrisponde all'assicurazione sanitaria nazionale finanziata da un unico ente (Canada, Taiwan).

La Svezia ha alcune caratteristiche di un servizio sanitario nazionale (come gli ospedali gestiti dal governo della contea), ma altre caratteristiche dell'assicurazione sanitaria nazionale (come i medici che vengono pagati su base FFS).Successivamente ha affermato che l'aumento degli input comporterebbe una migliore erogazione dei servizi e l'accesso ai servizi e che garantire la disponibilità di servizi sanitari che soddisfano uno standard minimo di qualità e garantirne l'accesso sono funzioni chiave di un sistema sanitario (OMS, 20). L'erogazione dei servizi è un concetto ampio e difficile da suddividere in sottofunzioni senza considerare il contesto nazionale o l'organizzazione dei servizi specifici. Come notato sopra, spesso manca la chiarezza sugli indicatori specifici che riflettono le prestazioni della governance dell'erogazione dei servizi. I servizi sanitari personali sono stati visti come quelli consumati direttamente da un individuo, siano essi preventivi, diagnostici, terapeutici o riabilitativi e che generino o meno esternalità, mentre i servizi sanitari non personali sono stati definiti come riferiti ad azioni applicate alle collettività (ad esempio, l'educazione sanitaria di massa) o alle componenti non umane dell'ambiente (ad esempio, i servizi igienico-sanitari di base).Ora che hai un'idea migliore del motivo per cui i livelli di assistenza sanitaria sono così importanti, è il momento di approfondire ciò che ogni livello comporta in termini di esperienza del paziente, servizi forniti e responsabilità del fornitore.

Chiaramente, i fattori che determinano le diverse dimensioni dell'accesso ai servizi vanno oltre la funzione di erogazione dei servizi. Raccomandiamo che il monitoraggio e la misurazione degli aspetti di completezza di un PC mettano in risalto la capacità del soggetto informatico di soddisfare le esigenze sanitarie della popolazione, compresa non solo la capacità di fornire servizi specifici per tipi specifici di pazienti all'interno della clinica, ma anche la competenza di effettuare valutazioni in caso di rinvio e interpretare i risultati di tali segnalazioni. Sebbene la FC, nella sua funzione di gatekeeping, sia generalmente associata a servizi ricevuti più appropriati (ad esempio, i pazienti che si rivolgono a un fornitore di PC ricevono prima i servizi di cui hanno bisogno, invece di rivolgersi direttamente a uno specialista sbagliato) e a un minore utilizzo non necessario dell'assistenza sanitaria, è anche visto come un onere per i pazienti che desiderano e possono beneficiare dell'accesso diretto agli specialisti, perché limita la libertà di scelta. Distingue i servizi sanitari personali e collettivi, con questi ultimi che comprendono i servizi di prevenzione e sanità pubblica, nonché l'amministrazione sanitaria e l'assicurazione sanitaria (Fig. La fornitura di servizi è una funzione fondamentale dei sistemi sanitari e ciò è influenzato e influenza la governance, il finanziamento e la generazione di risorse.

Ad esempio, i nuovi sviluppi nella tecnologia medica, in particolare la telemedicina e le tecnologie mobili, consentono di fornire molti servizi più vicini al paziente.