Qual è il significato del servizio in ambito sanitario?

Il concetto di servizio in medicina racchiude storicamente l'impegno a beneficiare per se stessi e per il bene dei soggetti assistiti. I servizi sanitari si riferiscono ai vari servizi medici e terapeutici forniti ai pazienti, che possono includere attività preventive, diagnostiche e terapeutiche. Il rimborso di questi servizi può avvenire attraverso metodi quali il pagamento delle commissioni per servizio, la capitalizzazione o gli stipendi, con costi che variano notevolmente tra i professionisti e le località. L'accesso è stato concettualizzato in molti modi ed è definito più frequentemente in relazione all'uso dei servizi.

Tuttavia, Levesque, Harris & Russell (201) hanno sviluppato un quadro più ampio che riunisce le diverse dimensioni e determinanti dell'accesso ai servizi sanitari.

Ciò distingue accessibilità, accettabilità, disponibilità, alloggio, accessibilità e adeguatezza, insieme a quelle che hanno definito capacità della popolazione. Queste sono definite come la capacità di identificare, cercare, contattare, pagare e interagire con i servizi sanitari.

Chiaramente, i fattori che determinano le diverse dimensioni dell'accesso ai servizi vanno oltre la funzione di erogazione dei servizi. Pertanto, l'accesso è determinato, in gran parte, dalle decisioni di governance sull'organizzazione dei servizi e sulla popolazione coperta. Ciò è determinato dalle decisioni di finanziamento relative agli elementi coperti e al grado di protezione finanziaria fornita, nonché dalle decisioni sulla generazione di risorse relative agli investimenti in capitale umano e fisico. La qualità dell'assistenza è il grado in cui i servizi sanitari per individui e popolazioni aumentano la probabilità di ottenere i risultati sanitari desiderati e sono coerenti con le conoscenze professionali basate sull'evidenza. Questa definizione di qualità dell'assistenza abbraccia la promozione, la prevenzione, il trattamento, la riabilitazione e la palliazione e implica che la qualità dell'assistenza può essere misurata e migliorata continuamente attraverso la fornitura di un'assistenza basata sull'evidenza che tenga conto delle esigenze e delle preferenze degli utenti dei servizi sanitari: pazienti, famiglie e comunità.Inevitabilmente, ciò sarà sempre più in contrasto con l'idea di attribuire la responsabilità ai singoli fornitori e richiederà una maggiore attenzione all'agenzia o alle agenzie che supervisionano l'integrazione dei servizi.

I servizi sanitari offrono molte opzioni per i consumatori di assistenza sanitaria: assistenza di emergenza, preventiva, riabilitativa, a lungo termine, ospedaliera, diagnostica, primaria, palliativa e domiciliare. Questo approccio è il più vicino al quadro dell'OCSE per la valutazione della qualità tecnica dell'assistenza sanitaria, osservando che la qualità dell'assistenza sanitaria significa che l'assistenza fornita è efficace, in quanto raggiunge i risultati desiderabili in base alle necessità; sicura, perché riduce i danni causati dall'erogazione dei processi sanitari; e centrata sulla persona (Kelley & Hurst, 200). Diverse altre forze ambientali influenzano i principali attori del sistema di erogazione, tra cui i cambiamenti nella struttura per età della popolazione, il passaggio dalle malattie acute a quelle croniche come principali cause di morbilità e mortalità, l'esplosione delle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni e il ruolo dello stato sia come acquirente che come regolatore della fornitura di servizi sanitari. Ci concentriamo sulle sei dimensioni fondamentali più comunemente utilizzate e ampiamente considerate per misurare la funzione di erogazione dei servizi dei sistemi sanitari. I servizi che includono comprendono funzioni e servizi forniti da gruppi di autoaiuto, club, cooperative, strutture ricreative, chiese, enti di beneficenza e altre organizzazioni e associazioni create per aiutare le persone mentalmente, fisicamente e spiritualmente nella loro vita quotidiana.

In termini di erogazione dei servizi, l'equità si concentra sugli effetti distributivi della qualità e dell'efficacia dei servizi forniti e sulla capacità dei diversi gruppi di popolazione di accedere a tali servizi. Ciò è in linea con il quadro d'azione dell'OMS per il rafforzamento del sistema sanitario (200), che ha identificato i luoghi di fornitura dei servizi e includeva le case delle persone, la comunità, il posto di lavoro e le strutture sanitarie (OMS, 200).Le strutture residenziali assistite forniscono assistenza con farmaci, pasti in una caffetteria o in un ambiente simile a un ristorante e servizi di pulizia. Questo approccio è stato ampiamente utilizzato nello studio della qualità dei servizi sanitari, sebbene sia stata aggiunta un'ulteriore dimensione dei risultati per cogliere i risultati immediati dei servizi sanitari prestati da operatori o istituzioni sanitarie (Riquadro 7,. Il quadro del Sistema dei conti sanitari sopra menzionato differenzia ulteriormente la funzione del servizio sanitario in base allo scopo primario del consumo, come l'assistenza preventiva, curativa, riabilitativa o a lungo termine.

I servizi sanitari di qualità sono un prodotto dell'ambiente del sistema sanitario e delle azioni degli operatori sanitari e delle persone che lavorano all'interno del sistema. Il capitolo si conclude con una sintesi delle principali proposte e una discussione sulle più ampie opportunità e sfide legate alla valutazione delle prestazioni dell'erogazione dei servizi come funzione chiave dei sistemi sanitari. Questo capitolo si basa sulla definizione di erogazione del servizio proposta da Murray & Frenk (2000), ovvero la combinazione di input in un processo di produzione che si svolge in un particolare contesto organizzativo e che porta alla fornitura di una serie di interventi. Estendiamo il concetto di autonomia per considerare più ampiamente l'autorità decisionale e includiamo la garanzia della qualità come dimensione separata della governance dei servizi sanitari.