Il significato di ASSISTENZA SANITARIA sono gli sforzi compiuti per mantenere, ripristinare o promuovere in particolare il benessere fisico, mentale o emotivo di qualcuno. L'assistenza sanitaria è un bene umano fondamentale perché influisce sulla nostra opportunità di perseguire gli obiettivi della vita, riduce il dolore e la sofferenza, aiuta a prevenire la perdita prematura di vite umane e fornisce le informazioni necessarie per pianificare la nostra vita. La società ha l'obbligo di rendere disponibile l'accesso a un livello adeguato di assistenza a tutti i suoi membri, indipendentemente dalla capacità retributiva. L'assistenza sanitaria, o assistenza sanitaria, è il miglioramento o il mantenimento della salute attraverso la prevenzione, la diagnosi, il trattamento, il miglioramento o la cura di malattie, malattie, lesioni e altre menomazioni fisiche e mentali delle persone. L'assistenza sanitaria viene fornita da professionisti sanitari e settori sanitari affini.
Medicina, odontoiatria, farmacia, ostetricia, infermieristica, optometria, audiologia, psicologia, terapia occupazionale, terapia fisica, preparazione atletica e altre professioni sanitarie costituiscono tutte assistenza sanitaria. Il termine include il lavoro svolto nella fornitura di cure primarie, secondarie, terziarie e sanitarie pubbliche. A differenza di altre definizioni comuni che si riferiscono all'assistenza medica o ai pazienti, la nostra definizione di qualità si riferisce ai servizi sanitari. L'assistenza sanitaria implica un'ampia gamma di servizi, tra cui cure acute, croniche, preventive, riparative e riabilitative, che vengono forniti in molti contesti diversi da molti fornitori di assistenza sanitaria diversi. Questa ampia dimensione è particolarmente importante per gli anziani, che spesso ricevono un'ampia gamma di servizi da fonti diverse.
Esiste un grande potenziale di frammentazione dell'assistenza a meno che non siano disponibili programmi e risorse dedicati a garantire il coordinamento e la continuità. La necessità di prestare attenzione alla continuità è stata notevolmente accentuata dai cambiamenti nei contesti assistenziali derivanti dal Prospective Payment System (PPS) e da altre politiche di contenimento dei costi. I termini assistenza sanitaria e assistenza sanitaria sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà c'è una sottile differenza tra i due che vale la pena esplorare. Sebbene entrambi i termini si riferiscano alla fornitura di servizi medici e al supporto per il mantenimento della salute, ci sono situazioni in cui un termine potrebbe essere più appropriato dell'altro. Il termine da utilizzare può dipendere anche dal paese in cui ti trovi.
Tradizionalmente, la frase di due parole «assistenza sanitaria» era stata utilizzata maggiormente negli Stati Uniti. Se leggi gli articoli dei primi anni '90, leggerai la proposta di riforma sanitaria di Bill Clinton. Al giorno d'oggi, «assistenza sanitaria» non è la forma consigliata per l'aggettivo. Merriam-Webster elenca «assistenza sanitaria» come un sostantivo che significa «sforzi compiuti per mantenere o ripristinare il benessere fisico, mentale o emotivo, specialmente da professionisti qualificati e autorizzati, di solito con trattino se usato in modo attributivo. Healthcare, una parola, è nata come sostituto del trattino «assistenza sanitaria», tipicamente usato come aggettivo. Tuttavia, oggi, l'uso più comune nell'inglese moderno è assistenza sanitaria come una sola parola.
Questo è il termine preferito in molti paesi, inclusi Stati Uniti, Canada e Australia. Ora è usato come attributivo e come sostantivo autonomo, usato come sostantivo per descrivere l'ampia gamma di servizi e supporto medici disponibili per le persone. Ad esempio, si potrebbe dire che l'accesso all'assistenza sanitaria è un diritto umano fondamentale o che il settore sanitario si sta evolvendo rapidamente grazie ai progressi tecnologici. D'altra parte, assistenza sanitaria sono due parole usate a volte per riferirsi a tipi specifici di cure o trattamenti medici. Ad esempio, si potrebbe usare l'assistenza sanitaria per riferirsi a un tipo specifico di procedura o intervento medico, come l'assistenza sanitaria mentale o l'assistenza sanitaria preventiva.
Questo uso è spesso più comune nel Regno Unito e in altri paesi del Commonwealth, dove l'assistenza sanitaria come singola parola è meno comune. L'assistenza sanitaria è il processo di fornitura o ricezione di cure mediche. Ricevere assistenza sanitaria aiuta a prevenire e curare malattie che possono influire sulla qualità della vita delle persone e sulla loro durata. L'assistenza sanitaria può sembrare uno sviluppo dei tempi moderni, ma l'assistenza sanitaria umana risale a molto più indietro nella storia. L'assistenza a lungo termine comprende un'ampia gamma di aiuti per le attività quotidiane di cui le persone con disabilità croniche hanno bisogno per un periodo di tempo prolungato.
L'assistenza a lungo termine riguarda principalmente il mantenimento o il miglioramento della capacità delle persone anziane con disabilità di funzionare nel modo più indipendente possibile il più a lungo possibile; comprende anche esigenze sociali e ambientali ed è quindi più ampia del modello medico che domina l'assistenza acuta; è principalmente a bassa tecnologia, sebbene sia diventata più complicata poiché le persone anziane con esigenze mediche complesse sono dimesse o rimangono nelle tradizionali strutture di assistenza a lungo termine, comprese le proprie case; i servizi e gli alloggi sono entrambi essenziali per sviluppo di politiche e sistemi di assistenza a lungo termine. Case di cura, infermieri in visita, endovenosa domiciliare e altri servizi forniti a persone croniche o disabili. L'assistenza sanitaria (una parola) si riferisce al sistema di organizzazioni, professionisti e risorse che collaborano per mantenere e migliorare la salute di individui, comunità o popolazioni. In contrasto con questa definizione, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) adotta una definizione molto più ampia di salute, secondo la quale la salute è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l'assenza di malattia o infermità (194). Anche le disabilità e le lesioni rientrerebbero nell'ambito di questa definizione di malattia e, in quanto tale, lascia un margine molto più ristretto per la salute rispetto a come viene normalmente intesa.
Questa analisi ha permesso al comitato di sviluppare un'idea dei termini chiave utilizzati in una definizione da altri (come l'uso del termine paziente), delle variazioni più comuni dei termini applicabili a una determinata dimensione (come paziente contro consumatore o cliente) e delle combinazioni specifiche di dimensioni utilizzate in una determinata definizione. In questa definizione, ci si aspetta che l'assistenza fornita abbia un beneficio netto (fare più bene che male, dato il rischio noto rispetto alla migliore assistenza alternativa successiva). In molti casi, la scelta è semplicemente una questione di preferenze personali o di differenze regionali nell'uso della lingua. Sulla base di queste informazioni e dopo un ampio dibattito, il comitato ha sviluppato una definizione consensuale di qualità dell'assistenza. All'inizio degli anni '80, la definizione si è evoluta dal considerare la salute non come uno stato, ma come un processo, e il movimento di promozione della salute è stato promosso. Né una definizione di qualità dell'assistenza né una strategia per il controllo della qualità sono particolarmente utili al di fuori di un contesto.
L'attenzione al processo decisionale promuove la strategia di utilizzo delle informazioni per migliorare la qualità complessiva piuttosto che limitarsi a isolare e punire i valori anomali. I semplici presupposti di un mercato ideale includono la nozione di informazioni perfette, prodotti omogenei, un gran numero di fornitori e clienti (in questo caso, professionisti e pazienti) e il libero ingresso dei concorrenti nel mercato. Sebbene le definizioni dei vari tipi di assistenza sanitaria varino in base alle diverse prospettive culturali, politiche, organizzative e disciplinari, vi è un consenso generale sul fatto che l'assistenza primaria costituisca il primo elemento di un processo sanitario continuo e possa includere anche la fornitura di livelli di assistenza secondaria e terziaria. L'esclusione dei vincoli di risorse nella definizione di qualità dovrebbe consentire gli sforzi di garanzia della qualità per identificare situazioni nel sistema sanitario in cui la qualità sarebbe migliorata se fossero disponibili risorse aggiuntive. Ancora oggi non esiste una definizione chiara e comune tra i professionisti e gli scienziati sociali hanno assunto un ruolo centrale nello sfidare il pensiero medico, apportando ulteriori dimensioni al fenomeno e spingendo verso una distinzione concettuale più sistematica tra i diversi stati di salute.