I servizi sanitari si riferiscono ai vari servizi medici e terapeutici forniti ai pazienti, che possono includere prevenzione, diagnosi e trattamento. I servizi sanitari si riferiscono ai vari servizi medici e terapeutici forniti ai pazienti, che possono includere attività preventive, diagnostiche e terapeutiche. Il rimborso di questi servizi può avvenire attraverso metodi quali il pagamento delle commissioni per servizio, la capitalizzazione o gli stipendi, con costi che variano notevolmente tra i professionisti e le località. L'assistenza sanitaria comprende servizi e prodotti forniti a individui che sono sia pazienti nel senso tradizionale che clienti in un contesto moderno. Questa attività enfatizza l'erogazione dell'assistenza sanitaria in entrambe le funzioni.
Pertanto, il termine paziente-cliente viene utilizzato ovunque per riflettere questo duplice ruolo.
Gli operatori sanitari
dovrebbero prendere in considerazione questo concetto quando affrontano questo argomento e forniscono assistenza, garantendo un approccio equilibrato che dia priorità sia agli esiti clinici che all'esperienza del paziente. I responsabili della qualità dell'assistenza sanitaria possono migliorare i tempi di assistenza e la domanda e l'offerta di inventario prendendo in prestito metodi di molti altri settori che superano l'assistenza sanitaria in termini di riduzione dei tempi per i clienti. I servizi di assistenza acuta rappresentano una forma di «prevenzione secondaria», dato che il trattamento e l'assistenza preventiva sono spesso forniti ai pazienti a breve termine, su base episodica, dopo la diagnosi di una malattia o di una malattia. I responsabili della qualità dell'assistenza sanitaria potrebbero dare priorità ai progetti di miglioramento della qualità in categorie che non si escludono a vicenda, tra cui il miglioramento del servizio, l'aumento della sicurezza, la riduzione dei costi e il mantenimento di un vantaggio competitivo.La fornitura di servizi di qualità richiede una buona governance, una forza lavoro sanitaria qualificata e competente, sostenuta e motivata, meccanismi di finanziamento che consentano e incoraggino un'assistenza di qualità, sistemi di informazione che monitorino e imparino continuamente a fornire un'assistenza migliore, medicinali, dispositivi e tecnologie disponibili, sicuri e adeguatamente regolamentati e strutture sanitarie accessibili e ben attrezzate. Fai riferimento alla lezione per gli elenchi dei tipi di servizi e dei tipi di fornitori che soddisferanno le esigenze dei pazienti. Alcuni tipi di cliniche offrono un'ampia gamma di servizi sanitari mentre altri forniscono cure specialistiche. Deming ha definito la qualità negli affari come la fornitura di uno standard prevedibile e uniforme di servizi o beni con uno standard adatto e definito dal cliente. Allo stesso modo, diverse organizzazioni sanitarie forniscono o coordinano servizi di assistenza in ogni fase del continuum assistenziale e il numero e il tipo di organizzazioni di fornitori sono aumentati esponenzialmente negli anni '80 e '90.
Le compagnie assicurative e il governo federale sono storicamente stati importanti finanziatori dell'assistenza sanitaria; più recentemente le società del settore privato hanno esercitato un notevole controllo sull'erogazione dei servizi, in quanto principali acquirenti di assistenza sanitaria per i propri dipendenti.